IL NOSTRO CODICE ETICO

 

1. PREMESSA

Il Codice Etico aiuta a definire i principi che governano il comportamento professionale all’interno dell’organizzazione, stabilisce le linee guida generali di condotta per orientare le azioni e racchiude i principi etici ed i modelli di condotta ai quali la Enteprise Solutions si ispira nello svolgimento della propria attività, allo scopo di preservarne il valore e l’integrità nel tempo.

Partendo dalle solide basi del nostro passato, questo Codice Etico vuole riconfermare a noi e a tutti Voi che le nostre decisioni sono poggiate su solidi e imprescindibili valori.

Il Codice Etico è uno strumento deontologico che mira a garantire la gestione equa ed efficace delle relazioni umane e delle transazioni e che sostiene la reputazione dell’organizzazione allo scopo di creare e mantenere rapporti di fiducia sia verso i collaboratori che all'esterno.

Con questo Codice Etico abbiamo affidato ai nostri valori il compito di ridurre, anche per il futuro, le nostre eventuali incertezze, di orientare i nostri comportamenti, ma anche di offrire delle risposte concrete e trasparenti a tutte le persone che hanno rapporti, a vario titolo, con la nostra organizzazione.

Qualsiasi comportamento posto in essere dai collaboratori che intrattengono rapporti con la Enterprise Solutions in contrasto con le regole previste nel presente Codice Etico, lede il rapporto di fiducia instaurato con la medesima e può determinare azioni disciplinari e di risarcimento del danno.

In questo codice non pretendiamo di contemplare tutte le situazioni possibili, ma di definire le linee guida generali di condotta per orientare le nostre azioni. Vogliamo poter assicurare un futuro alla nostra organizzazione nel corso del tempo mediante i nostri valori fondamentali: impegno, persone, professionalità, puntualità, trasparenza.

Aspiriamo ad essere una realtà esemplare ed un punto di riferimento per i nostri Clienti, sentiamo quindi di avere l’obbligo di garantire la fiducia che essi hanno riposto, ripongono e riporranno in noi.

 

2. VISION, MISSION E VALORI

La Enterprise Solutions mira ad essere considerata dai suoi Clienti un punto di riferimento in grado di poter soddisfare ogni loro necessità o esigenza in relazione ai servizi per le imprese basati sulla Consulenza in materia di adeguamenti Privacy/GDPR, sulle attività di Data Protection Officer in ambito di sicurezza e tutela della riservatezza del trattamento dei dati personali, sulla sicurezza informatica, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla fornitura e assistenza di soluzioni hardware e software e sulla realizzazione di progetti di Graphic Design e Web Design, ovvero studio e progettazione di siti web vetrina,  e-commerce, restyling grafico e Brand Imaging.

La Enterprise Solutions ha pertanto come obiettivi primari la soddisfazione delle esigenze, delle necessità e delle aspettative del Cliente, il rispetto dei requisiti di legge e l'erogazione dei servizi offerti con elevate caratteristiche di qualità.

Per realizzare la propria mission, la Enterprise Solutions segue alcuni principi fondamentali quali la serietà, l’affidabilità, la professionalità, l’integrità, l’onestà, la correttezza, il rispetto e la trasparenza.

Questi valori sono a fondamento dell’impegno della nostra organizzazione per una condotta etica senza strani compromessi, orientata a mantenere una reputazione solida e riconosciuta dai propri Clienti.

Tutti i collaboratori della Enterprise Solutions si devono adoperare per garantire nel tempo e mantenere in ogni momento i più elevati standard di efficienza e qualità.

Tutte le azioni o le relazioni tra le persone e verso il mondo esterno hanno degli effetti sulla nostra realtà, ed è per questo che il Codice Etico vuole essere un punto di riferimento per le attività di ogni giorno, per ribadire l’impegno quotidiano di integrità morale, che costituisce il primario e fondamentale valore di Enterprise Solutions.

I collaboratori che con il loro atteggiamento contribuiscono a determinare l’immagine di Enterprise Solutions sono tenuti ad adottare un comportamento rigoroso ed ispirato ai principi che questo Codice racchiude; nei rapporti interpersonali con i Clienti e con i Colleghi, devono assumere un atteggiamento riservato e strettamente professionale.

La professionalità, l’onestà e il rispetto degli impegni presi, sono valori in cui crediamo fermamente e che rappresentano comportamenti che generano fiducia da parte dei Clienti e dei Collaboratori verso la Enterprise Solutions. La violazione di questi valori, eventuali azioni non corrette o contro la Legge, possono causare danni rilevanti, di immagine, di reputazione e di credibilità.

 

3. OSSERVANZA DEI CODICI DI CONDOTTA, NORME E REGOLAMENTI

La Enterprise Solutions si impegna affinché i Dirigenti e tutti i propri Collaboratori, Fornitori e Clienti, nonché il personale e i funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate, anche temporaneamente, rispettino costantemente ed applichino con obiettività e rigore le leggi e i regolamenti vigenti in Italia, nonché le regole organizzative e procedimentali adottate dalla Enterprise Solutions stessa.

I rapporti che l’organizzazione intrattiene con qualsiasi interlocutore, sia esso pubblico o privato, sono condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza.

Tale impegno dovrà valere anche per i Consulenti, i Collaboratori, i Promotori, i Fornitori, i Clienti e per chiunque abbia rapporti con la Enterprise Solutions, la quale non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intenda allinearsi a questi principi.

 

4. RISERVATEZZA E AMBIENTE

La Enterprise Solutions garantisce la riservatezza dei dati e delle informazioni di cui viene in possesso e la cui divulgazione potrebbe cagionare danni agli interessi aziendali, pertanto, fa divieto ai propri Collaboratori di utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio della propria attività professionale.

Le disposizioni, i principi e gli obblighi contenuti in questo Codice Etico sono estesi a tutti i Soggetti destinatari del presente Codice, ivi compresi il personale e i funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate, anche temporaneamente.

La Enterprise Solutions, consapevole dell’impatto della propria attività sulla qualità della vita del territorio, si impegna al rigoroso rispetto di tutta la legislazione e normativa ambientale applicabile nel proprio settore, agisce in maniera tale che l’impatto ambientale della propria attività professionale sia il più basso possibile e lavora costantemente per migliorare la propria efficienza.

Consapevole del fatto che una buona gestione e un corretto utilizzo delle risorse naturali rafforza il futuro del nostro business, la Enterprise Solutions valuta adeguatamente il rischio di impatto ambientale delle proprie operazioni e promuove l’efficienza durante lo svolgimento delle proprie attività. Inoltre si impegna a garantire il rispetto delle condizioni necessarie per l’esistenza di un ambiente di lavoro collaborativo e a prevenire comportamenti discriminatori di qualsiasi tipo.

Ogni collaboratore deve agire lealmente e secondo buona fede, rispettando gli obblighi contrattualmente previsti ed assicurando il corretto svolgimento delle prestazioni richieste.

La selezione del personale è subordinata alla verifica della piena rispondenza dei candidati ai profili professionali richiesti dall’organizzazione, nel rispetto delle pari opportunità per i soggetti interessati, in modo che ciascuno possa godere di un trattamento equo basato su criteri di merito. La Enterprise Solutions evita di porre in essere favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.

Nell’espletamento dei propri compiti il personale deve attenersi al rispetto della legge ed improntare la propria condotta e i propri comportamenti a quanto esposto nel presente Codice.

I Dirigenti e i Collaboratori non possono chiedere, per sé o per altri, regali o altre utilità e devono  astenersi dall’assumere comportamenti e adottare decisioni che possano favorire direttamente o indirettamente i propri interessi.

 

5. CRESCITA PROFESSIONALE

La Enterprise Solutions è fermamente convinta che la crescita in ambito professionale porti ad un miglioramento del proprio modo di vivere il lavoro, alla percezione di trovarlo ogni giorno più piacevole e interessante, inducendo al contempo la persona ad assumere un atteggiamento più produttivo e performante. Per questo motivo promuove la crescita personale e professionale del proprio Staff e dei propri Collaboratori, con particolare attenzione al loro coinvolgimento nei processi di gestione e miglioramento continuo, mediante attività di formazione e aggiornamento. La formazione viene considerata come un vero e proprio sinonimo di crescita non solo professionale ma anche personale: potenziare le nostre competenze infatti ci aiuta, oltre che ad eccellere nel nostro lavoro, a sviluppare punti di vista sempre diversi.

 

6. IMPEGNO DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

Lavoriamo da sempre con una forte attenzione alla qualità e ad una gestione responsabile dei processi. L’etica e l’integrità devono essere sempre presenti nello svolgimento delle nostre attività professionali. Per questo nel 2021 abbiamo deciso di ispirarci, nell’espletamento del nostro lavoro a supporto delle imprese, al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, assumendo, per quanto possibile, l’impegno volontario di integrare nella nostra strategia e nelle nostre attività quotidiane i 10 principi che le Nazioni Unite propongono come imprescindibili e che costituiscono il quadro di riferimento della gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa:

Principio 1: le aziende devono rispettare e favorire la tutela dei diritti umani fondamentali, universalmente riconosciuti, nei rispettivi ambiti d’influenza.

Principio 2: le aziende devono accertarsi di non farsi, seppure indirettamente, complici delle violazioni dei diritti umani.

Principio 3: le aziende devono sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e il riconoscimento effettivo del diritto alla contrattazione collettiva.

Principio 4: le aziende devono appoggiare l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio.

Principio 5: le aziende devono appoggiare lo sradicamento del lavoro minorile.

Principio 6: le aziende dovranno favorire l’abolizione delle pratiche discriminatorie relative a lavoro dipendente e occupazione.

Principio 7: le aziende dovranno mantenere un approccio preventivo a favore dell’ambiente.

Principio 8: le aziende devono intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale.

Principio 9: le aziende devono incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Principio 10: le aziende si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, ivi comprese l’estorsione e le tangenti.

 

7. UTILIZZO DI SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI

L’utilizzo degli strumenti e dei servizi informatici o telematici della Enterprise Solutions deve avvenire nel pieno rispetto delle vigenti normative, in particolare delle normative in materia di illeciti informatici, sicurezza informatica, Privacy, diritto d'autore e delle procedure e regolamenti interni esistenti e di quelli che eventualmente saranno successivamente approvati ed emanati.

In ogni caso, è fatto divieto a chiunque di accedere senza autorizzazione ed in violazione della legge, a sistemi informatici o telematici altrui, nonché violare i relativi limiti di accesso.

Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse l’utilizzo dei collegamenti alla rete per fini diversi da quelli inerenti al rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che possano arrecare danno all’immagine dell’organizzazione.

I Dirigenti e i Collaboratori si impegnano a non utilizzare, per interessi o fini privati, i beni o le attrezzature informatiche come software e password, nonché ogni altra informazione di cui dispongono per ragioni di ufficio.

 

8. RAPPORTI CON I COLLABORATORI E CON I FORNITORI

Nei rapporti con i Collaboratori e con i Fornitori, la Enterprise Solutions si ispira ai principi di legalità, lealtà ed efficienza ed instaura con essi rapporti di elevata professionalità e reciproca collaborazione. A tal fine l’organizzazione si assicura di:

- Osservare le leggi e i regolamenti in vigore in materia;

- Selezionare Collaboratori e Fornitori valutando le loro offerte in base a criteri qualitativi e di economicità delle prestazioni, all’idoneità tecnico-professionale, al rispetto dell’ambiente e dell’impegno sociale profuso, secondo le regole dettate da appositi regolamenti e procedure;

- Condurre le transazioni commerciali secondo trasparenza e correttezza, garantendo:

a. Il rispetto scrupoloso dei requisiti minimi fissati e richiesti per la selezione dei soggetti offerenti beni e/o servizi che la Enterprise Solutions intende acquisire;

b. Che siano fissati i criteri di valutazione delle offerte;

c. Che, con riferimento all’attendibilità commerciale/professionale dei Fornitori, siano richieste ed ottenute tutte le informazioni necessarie.

- Sollecitare la collaborazione dei Fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze della Enterprise Solutions in termini di qualità e tempi di consegna, nel rispetto delle regole liberamente concordate;

- Mantenere un dialogo franco ed aperto con i Fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;

- Non divulgare informazioni che, per decisione della Enterprise Solutions o in base ad accordi con il Fornitore, debbano mantenersi riservate.

 

9. RAPPORTI CON I CLIENTI

La Enterprise Solutions impronta la propria attività al pieno soddisfacimento del Cliente, assicurando, nei confronti della committenza, la propria correttezza e chiarezza, il fedele e diligente adempimento contrattuale e che le proprie prestazioni saranno tali da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi. L’organizzazione intrattiene pertanto con la propria Clientela un comportamento caratterizzato da trasparenza e rispondenza ai dettami della normativa vigente, in particolar modo riguardo al servizio offerto, al reale ottenimento degli obiettivi di fornitura, supporto e consulenza richiesti ed all’applicazione delle tariffe di legge connesse ai servizi e prodotti offerti.

Nella conduzione di qualsiasi relazione con il Cliente la Enterprise Solutions:

-  evita situazioni nelle quali i soggetti coinvolti siano o possano apparire in conflitto di interesse;

-  non intrattiene rapporti con soggetti privi dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità commerciale;

- non intrattiene rapporti finanziari e commerciali con soggetti che, anche in modo indiretto, ostacolano lo sviluppo umano e contribuiscono a violare i diritti fondamentali della persona.

 

10. DIRITTO ALLA PRIVACY

La Enterprise Solutions ha implementato le misure necessarie per proteggere i dati personali dei propri Collaboratori, Clienti, Fornitori e Soggetti terzi che vengono scambiati e/o archiviati durante l’espletamento delle proprie attività, così come previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 General Data Protection Regulation c.d. “GDPR”.

 Tale impegno di riservatezza rappresenta il rispetto del Diritto alla Privacy di tutti i soggetti interessati che hanno avuto, hanno o avranno in futuro rapporti con la nostra organizzazione. L’accesso a tali dati personali è esclusivamente limitato ai Titolari del trattamento dati ed alle persone Responsabili del trattamento dei dati personali per gli scopi per i quali sono stati precedentemente raccolti e per cui vengono trattati.