top of page

"I tuoi dati sono un tesoro": il video del Garante Privacy ci fa riflettere.

Aggiornamento: 8 ott 2021

Oggi è spesso vista come un mero adempimento di legge, una tassa, una scocciatura. Ma la privacy in realtà non è tutto questo, la Privacy è la nostra intimità, la nostra identità, la nostra vita.


La speranza è che questo breve video riesca nel suo intento, ovvero far capire che la propria Privacy e (riferendoci alle aziende) quella altrui, sono beni inestimabili e sottovalutarli riducendoli ad un mero adempimento rappresenta una vera e propria forma di mancanza di rispetto per il prossimo, una violenza giustificata solo dalla asserita ignoranza sul suo effettivo valore.


Dietro la Privacy di un individuo si nascondono migliaia di elementi, spesso anche volutamente ignorati, che se vanno a finire nelle mani sbagliate possono diventare armi inconsapevolmente fornite a chi non si farà scrupoli ad usarle causando danni che vanno ben oltre il rischio di ricevere una telefonata di telemarketing.

L'identità di una persona, anche solo una, può diventare merce di scambio di qualsiasi malfattore. Il furto di identità per commettere crimini, per sottrarre denaro illecitamente, per danneggiare la fama altrui sono solo alcuni degli innumerevoli rischi a cui potremmo sottoporre noi stessi o i nostri clienti.

Una leggerezza, una dimenticanza o semplicemente l'ignoranza di non aver voluto approfondire un argomento così delicato, ci può far diventare complici dei peggiori reati contro la dignità umana.

Ci scusiamo con i lettori per la "forza" con cui scriviamo queste parole, ma ci sentiamo in dovere di farlo in quanto persone non indifferenti a ciò che ci circonda e persone che hanno assunto volontariamente il ruolo di Consulente Privacy per cercare di sensibilizzare chi tratta i dati personali aiutandoli nel difficile compito di interpretare non solo la legge scritta, ma anche quella morale verso i propri clienti.


Se siamo riusciti a darvi un motivo in più per rivedere il vostro concetto di Privacy e desiderate approfondire l'argomento, seguite il nostro blog o contattateci ai nostri recapiti di seguito, saremo lieti di aiutarvi e supportarvi in tutte le fasi di formazione ed adeguamento in questa disciplina tanto importante quanto ignorata.


Tel. +39 371 46 37 145

Tel. +39 371 46 30 129

Bottone "Contattaci" sul nostro sito www.enterprise-solutions.net



Seguici anche su Facebook




30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page