top of page

Ottobre è il mese della sicurezza informatica e Google ci aiuta giocando.


Dal 2003, ottobre è diventato il mese della sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica, il Cybersecurity Awareness Month.


In Europa e negli Stati Uniti è l’occasione per ricordare quanto sia sempre più necessario per tutti proteggere adeguatamente le proprie attività online.

L’obiettivo principale della campagna di quest’anno, che inizia oggi, 1º ottobre, è garantire che i cittadini siano consapevoli dei rischi online e dispongano degli strumenti necessari per diventare utenti di tecnologie più resilienti e più sicure.


Margrethe Vestager, Vicepresidente della Commissione Europea titolare per la Concorrenza ha dichiarato: “Visto che la nostra vita quotidiana e le nostre economie stanno diventando sempre più dipendenti dalle soluzioni digitali, dobbiamo renderci conto che la sicurezza informatica riguarda tutti noi. È importante promuovere una cultura della sicurezza all’avanguardia nei settori vitali della nostra economia e della nostra società.


La sicurezza online oggi è diventata un problema sempre più attuale e riuscire a trasmettere le giuste informazioni a tutti è sempre più complesso.

Riuscire anche soltanto a raggiungere una vera consapevolezza diffusa sulle principali minacce esistenti potrebbe comprimere gli spazi di manovra dei malintenzionati.

Più difficile è, però, capire come raggiungere questo obiettivo, quale linguaggio usare per spiegare davvero ad un pubblico sempre più immerso nella tecnologia in modo chiaro e inoppugnabile quali siano le nozioni da metabolizzare per stare al sicuro.


Google ci ha provato con un gioco: Space Shelter


Hanno collaborato a realizzarla Techsoup, Euroconsumer, Google e AltroConsumo: Space Shelter rappresenta la una soluzione formativa sotto forma di gioco interattivo con cui si tenta di creare una cultura tecnologica tale da consentire ai singoli di stare alla larga da phishing, spam, truffe e tutte le altre sfumature in cui i cyberattacchi sconfinano.

In pochi minuti e con semplici attività divertenti riesce a imprimere nel "giocatore" quelle nozioni di base che sicuramente possono essere molto utili per iniziare a raggiungere una maggiore consapevolezza dei rischi informatici ai quali siamo esposti ogni giorno.


Noi di Enterprise Solutions lo abbiamo provato e crediamo che meriti quei pochi minuti di "formazione" che impegna, considerandolo un buono strumento utile ad agevolare anche il nostro compito principale: educare alla Sicurezza ed alla Privacy propria e dei propri clienti.


Il "gioco" non necessita di alcun dato personale (ed anche questo ci piace) e per iniziare è sufficiente collegarsi all'indirizzo https://spacesheltergame.withgoogle.com/ o cliccare sull'immagine sottostante ed iniziare ad imparare.


Un gioco per tutti: per gli esperti, che vedranno confermate le proprie conoscenze e per i meno informati, che potranno piacevolmente imparare cose nuove.

La pagina principale del gioco Space Shelter di Google

La nostra missione è quella di trovare sempre la strada migliore per diffondere la cultura della Privacy e della Sicurezza Informatica, cercando nuovi strumenti, nuovi stimoli e nuove consapevolezze, in grado di aiutare le imprese italiane (e non solo) a convivere con maggiore serenità in questa nuova galassia elettronica in cui ci stiamo catapultando e che ci mette ogni giorno di fronte a molti rischi inaspettati.


Il nostro Staff è sempre a completa disposizione di chiunque ne abbia bisogno, di chi abbia anche solo curiosità o di chi sia alla ricerca di un partner affidabile che possa accompagnarlo e guidarlo nei meandri della Privacy, della Sicurezza Informatica e della Protezione dei Dati.


Se desideri una consulenza personalizzata da parte dei nostri esperti o semplicemente ti piacerebbe saperne di più in materia di sicurezza, contattaci ora! Chiariremo tutti i tuoi dubbi e potremo fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze!


Chiamaci -> Cel. +39 371 46 371 45 - 371 46 30 129

Scrivici -> E-mail: info@enterprise-solutions.net

Chatta -> Cliccando sul box "Serve aiuto" nella nostra Home o sul bottone blu con i 3 puntini ". . ." dal tuo smartphone.

Seguici anche su Facebook


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page