top of page

Quello che alle aziende fa paura più del Covid

Nel 2021 il Covid-19 è terzo in classifica tra i rischi più percepiti da aziende e studi professionali in Italia. Fanno più paura del coronavirus gli incidenti informatici e l'interruzione di attività.


Secondo l'Allianz Risk Barometer 2021 realizzato da Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), interruzione di attività, pandemia e incidenti informatici sono i tre principali rischi percepiti per il 2021, tutti fortemente interconnessi.


In Italia, per la prima volta in assoluto, gli incidenti informatici si classificano come il più importante rischio per le aziende a livello locale, l'interruzione di attività è al secondo posto mentre la pandemia passa al terzo.


"L'Allianz Risk Barometer 2021 è chiaramente dominato dal trio di rischi legati al Covid-19. L'interruzione di attività, la pandemia e il cyberspazio sono fortemente interconnessi, a dimostrazione delle crescenti vulnerabilità del nostro mondo altamente globalizzato e connesso", afferma Joachim Müller, CEO di AGCS. "La pandemia di coronavirus ci ricorda che non tutto è assicurabile, perciò la gestione del rischio insieme a quella dei Business Continuity Plan deve evolvere per aiutare le aziende a fronteggiare e superare situazioni estreme. Con la pandemia che persiste in tutto il mondo, dobbiamo essere pronti ad affrontare più frequenti scenari catastrofici "estremi", come un'interruzione del cloud su scala globale o un attacco informatico, disastri naturali causati dal cambiamento climatico o anche un'altra epidemia".


Il crescente aumento di smart working e digitalizzazione provocati dalla pandemia stanno intensificando le vulnerabilità IT delle aziende e di molti studi professionali italiani.

I ransomware stanno prendendo sempre più di mira le imprese vulnerabili con attacchi sofisticati e talvolta ingenti casi di estorsione. Il Covid-19 ha permesso ai criminali informatici di dimostrare la rapidità con cui sono in grado di adattarsi creando nuove opportunità di intrusione e conseguentemente nuovi scenari di rischio.


I cyber-criminali sono in aumento e in evoluzione, utilizzano la scansione automatica per identificare le lacune nei sistemi di sicurezza, attaccano i router scarsamente protetti o addirittura utilizzano i Deepfake, contenuti multimediali realistici modificati o falsificati dall'intelligenza artificiale.



Allo stesso tempo la protezione dei dati, la regolamentazione della Privacy (GDPR) e le sanzioni per le violazioni dei dati continuano la loro tendenza al rialzo.


E' importante affidarsi a esperti professionisti in grado di aiutarvi a mettere la vostra attività al riparo sia dalle multe sia da eventuali attacchi che provocherebbero perdita di dati, svalutazione del patrimonio aziendale e in alcuni più gravi casi la conseguente chiusura parziale o totale dell'attività.



Per saperne di più o per un'analisi gratuita contattaci: i nostri consulenti sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto ai nostri recapiti:

Tel. 371 46 37 145

Tel. 371 46 30 129

Bottone "Contattaci" sul nostro sito www.enterprise-solutions.net



Seguici anche su Facebook


15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page