top of page

Scandalo Avast: l'antivirus che vendeva i dati degli utenti alle spalle.

L'antivirus prometteva di proteggere la Privacy degli utenti ma in realtà faceva l'esatto opposto, così Avast è stata sanzionata per 16,5 milioni di dollari.



Da quanto emerso dalla FTC (Federal Trade Commission) l'azienda raccoglieva e vendeva i dati di navigazione degli utenti senza renderli consapevoli e senza chiedere il loro consenso, per questo l'accusa è di aver ingannato gli utenti mentre affermava che il software antivirus avrebbe protetto la loro Privacy bloccando il tracciamento da parte di terzi.


In realtà i dati di navigazione, dettagliati e riconoscibili, sarebbero nel frattempo stati venduti dalla sussidiaria Jumpshot ad oltre 100 aziende di terze parti a scopo pubblicitario e marketing.


In quel momento, Avast aveva oltre 435 milioni di utenti nel mondo.


Jumpshot ha avuto accesso ai dati di oltre 100 milioni di dispositivi, tra cui quelli che rivelavano convinzioni religiose, problemi di salute, inclinazioni politiche e stato finanziario, dati considerati sensibili o particolari dalla normativa GDPR.


Ne consegue che la software house aveva raccolto numerose informazioni sensibili durante la navigazione dei suoi clienti attraverso le estensioni per browser e gli antivirus.

In pratica, mentre prometteva di proteggere la Privacy degli utenti con i suoi prodotti, faceva l'esatto opposto.


In seguito alle indagini, Avast ha chiuso la sussidiaria Jumpshot.


Oltre ad infliggere una sanzione di 16,5 milioni di dollari, la FTC ha ordinato ad Avast di non vendere più i dati di navigazione e di cancellare tutti i dati già raccolti e trasferiti a Jumpshot.


La software house dovrà inoltre ottenere dagli utenti un consenso esplicito all’uso dei dati a scopo pubblicitario.


Attenzione quindi al software antivirus che si decide di installare sul proprio pc domestico o nella propria rete aziendale, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad un consulente esperto e qualificato, che abbia esperienza nel settore e che, conoscendo quindi i vari tipi di prodotti che si trovano sul mercato, possa analizzarne e testarne le funzionalità, proponendo la soluzione più idonea e professionale!





Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza o un'offerta personalizzata i nostri esperti sono a tua disposizione, che tu possieda un pc domestico o una rete aziendale!




Enterprise Solutions

Tel. 0584 17 16 857 (4 linee r.a.)



Seguici anche su Facebook



11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page