top of page

Telefonia Voip, il futuro è oggi.

Molti di noi già ne sfruttano i vantaggi, ma troppi ancora non lo conoscono: stiamo parlando del Voip, la nuova tecnologia di telefonia che guarda al futuro.



Le linee fisse tradizionali via cavo negli ultimi anni stanno subendo una radicale rivoluzione tecnologica. Si stima infatti che, specialmente nelle realtà aziendali, quasi l'80% dei telefoni tradizionali siano usati raramente e siano stati soppiantati da cellulari e dal crescente utilizzo dei telefoni Voip.


Ma di cosa si tratta? Cos’è il Voip?


Voip letteralmente significa "Voice Over IP", ovvero "voce tramite protocollo internet".

Permettendo di veicolare il traffico voce sul normale cablaggio di rete questa tecnologia comporta che, non esistendo più la separazione tra rete voce e rete dati, ovunque transitino i dati possano transitare anche le telefonate.



In pratica il vecchio "doppino Telecom" che fino a pochi anni fa aveva il compito di veicolare due tipologie di dati, ovvero quella relativi ad internet (con velocità limitata) e quella relativa alla voce (per trasportare il traffico telefonico), con l'avvento della fibra ottica e delle nuove potenzialità delle linee internet è stato sfruttato per massimizzare il traffico internet a discapito della sola linea voce che, di fatto, è stata eliminata per far spazio alla nuova tecnologia della fibra.


L'incremento della velocità di internet, della sua stabilità e della "pulizia" del segnale ha permesso di sviluppare ed ottimizzare la nuova tecnologia Voip che letteralmente sfrutta la linea internet (oggi molto più performante) per veicolare il traffico telefonico.


Di fatto quindi attualmente gli unici apparecchi telefonici tradizionali ancora funzionanti sono quelli presenti nelle case di privati cittadini o di piccolissime attività aventi ancora contratti telefonici basati sui vecchi standard e spesso anche privi di connessione internet veloce.


Purtroppo infatti la telefonia Voip oggi non è ancora sfruttata per tutte le sue potenzialità in quanto la maggior parte dei fornitori nazionali (Telecom, Fastweb, Vodafone, etc,,,) hanno effettuato il passaggio delle linee dei propri clienti solo "tecnicamente" mantenendo inalterate le possibilità dei propri utenti, anche piccoli e medi imprenditori che, non essendo a conoscenza della tipologia delle proprie linee, mantengono di fatto vecchie abitudini e limiti legati alle linee tradizionali senza neppure immaginare di quanti vantaggi (anche e soprattutto in termini economici) potrebbero beneficiare passando alla telefonia Voip.


Il concetto potrebbe non essere compreso facilmente da tutti, soprattutto da chi non si trova, per lavoro o per passione, a dover fare i conti con le terminologie più tecnologiche.


Vediamo allora di capire, esplicitando in un linguaggio semplice e con qualche esempio pratico, quali sono i vantaggi che noi tutti potremmo trarre dal passaggio a questa tecnologia.



Vantaggi e benefici del passaggio al Voip


Primo fra tutti il risparmio economico: le telefonate gestite su tecnologia Voip oggi hanno un ventaglio di proposte molto più ampio rispetto ai soliti noti fornitori (Telecom, Fastweb, ecc) incrementando una concorrenza che permette di avere offerte molto vantaggiose. Ciò è possibile in quanto la trasmissione della voce avviene tramite la linea internet e la facilità di attivazione di un nuovo numero o la portabilità del proprio avrà tempistiche molto più brevi e non avrà alcun bisogno di tecnici che vengano a "manomettere" la nostra linea telefonica. Oggi per passare ad una nuova offerta VoIp bastano solo alcuni minuti e si è subito operativi a costi accessibilissimi.


In secondo luogo avremo una maggiore facilità di utilizzo e una ridottissima manutenzione.


Infatti, avendo la possibilità di utilizzare la cosiddetta “nuvola informatica” ovvero lo spazio "Cloud", potremo spostare il centralino telefonico su questa tecnologia che permetterà di elaborare e archiviare dati in rete.

In questo modo avremo quindi l’accesso ad applicazioni e dati memorizzati su un hardware remoto anziché sul proprio pc in locale e di conseguenza non saremo costretti ad acquistare l’hardware e a mantenerlo, mentre gli utilizzatori saranno contenti di ritrovarsi un'interfaccia semplice e molto intuitiva senza dover perdere tempo a imparare nuovi strumenti per il proprio lavoro.



Altro beneficio è la centralizzazione. Il VOIP permette infatti di connettere sedi distaccate in modo semplice: potendo utilizzare la rete internet come se fosse un cablaggio, diventa possibile collegare sedi remote (anche molto lontane tra loro) in modo semplice, veloce e funzionale, come se fossero nella stessa struttura.

In questo modo, grazie all'interconnessione tra centralini Voip, è possibile effettuare chiamate tra interni di diverse sedi della stessa azienda, pur essendo dall'altra parte del mondo.





Tra i tanti vantaggi che questa tecnologia può portare in ambito lavorativo si fa spazio la scalabilità: l’impianto si adatta alla crescita aziendale.

Cosa significa? Significa che il sistema telefonico cresce di pari passo con la propria attività e questo avviene molto facilmente grazie ad una gestione flessibile che consente di aggiungere interni, eliminare i costi per l’implementazione di apparati o cavi o nuove linee dedicate, prepararsi per un picco di domanda durante le vacanze o per l’apertura di una nuova filiale.


Altro punto degno di nota è il multitasking: oltre alle chiamate telefoniche tradizionali, il VoIP ti consente di inviare documenti, immagini e video mentre sei contemporaneamente impegnato in una conversazione.

In questo modo puoi organizzare riunioni più integrate con clienti o personale di altri angoli del globo.



Per questi motivi facilita anche lo smartworking, puoi rispondere al telefono da casa o dal bar comodamente se fossi in ufficio.


I vantaggi di passare a questa nuova tecnologia sono innumerevoli.


La nostra azienda è Partner Certificato 3CX, una soluzione d’avanguardia che si adatta perfettamente ad ogni realtà: dal piccolo ufficio di due persone (titolare e segretaria) che hanno necessità di ridurre i costi e interagire con semplicità, alla grande azienda che gestisce decine e decine di interni che sente l’esigenza di offrire alla propria clientela un servizio più efficiente ed ai propri collaboratori un sistema di comunicazione e mobilità ai massimi livelli anche per aumentare la produttività.


Contattaci per maggiori informazioni sulla telefonia Voip, per una dimostrazione gratuita e senza impegno o per un'offerta personalizzata sulle nostre soluzioni, siamo a tua disposizione.


Chiamaci -> Tel. 0584 1716857

Scrivici -> E-mail: info@enterprise-solutions.net

Chatta -> Cliccando sul box "Serve aiuto" o sul bottone blu con i 3 puntini ". . ." dal tuo smartphone.


Seguici anche su Facebook


7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page