• Enterprise Solutions

Antivirus: quanto è importante averlo

E' ormai noto quanto negli ultimi anni il numero complessivo di attacchi e di incidenti legati alla sicurezza informatica stia aumentando in modo esponenziale: tutti gli studi e le ricerche che analizzano questi fenomeni sono concordi nell'affermare una preoccupante tendenza alla crescita.


Il Cybercrime rappresenta oggi una fiorente industria transnazionale da miliardi di Euro ed uno dei fattori che sicuramente ha contribuito e contribuisce alla sua crescita costante è l'utilizzo sempre più determinante dei sistemi informatici sia pubblici che privati nella nostra società.

In questi ultimi mesi poi, con il verificarsi della pandemia a livello mondiale e conseguentemente con l'adozione di nuove modalità di lavoro agile come lo smart working, i crimini informatici hanno trovato sempre più pane per i loro denti.


E mentre i dati sono diventati un patrimonio essenziale per le aziende, la Privacy riveste un ruolo primario in questo scenario, muovendosi di pari passo con la sicurezza informatica e occupandosi di salvaguardare i sistemi tecnici e informatici delle aziende (ma non solo) da potenziali rischi e/o violazioni dei dati.

Come abbiamo più volte ribadito parlando di Privacy i principali aspetti di sicurezza del dato sono la confidenzialità, l'integrità e la disponibilità:

  • La Confidenzialità intesa come riservatezza, rappresenta l'accesso ai dati ai soli soggetti autorizzati e/o preposti;

  • L'Integrità occorre ad evitare che i dati possano essere modificati, cancellati, resi illeggibili o attaccati da virus;

  • La Disponibilità serve a garantire un corretto e funzionale accesso ai dati fruibili mantenendo il corretto funzionamento del sistema informatico;

Soffermandoci sul principio di integrità del dato, uno degli aspetti fondamentali atto a garantirla è proprio l'adozione di una valida soluzione antivirale che sia in grado di proteggere quello che è il patrimonio fondamentale di un'azienda, evitando così ingenti perdite economiche ma anche e soprattutto mantenendo un'impeccabile immagine aziendale, aspetto fondamentale in un mercato fortemente concorrenziale come quello attuale.


Purtroppo è ancora troppo frequente trovare nelle aziende, negli studi e nelle attività commerciali, falle e criticità di ogni tipo sia per quanto riguarda la sicurezza e l'organizzazione dei dati digitali sia di quelli cartacei: parliamo di problemi a tutto tondo a livello di prevenzione, protezione e di "Disaster Recovery".

E' tutto troppo ancora lasciato al caso, tutto molto improvvisato, molto spesso senza neppure avere, almeno a monte, la pianificazione di un esperto IT o di un consulente informatico.

Un Titolare responsabile, che quindi ha a cuore la compliance in senso lato della sua azienda, dovrebbe pertanto verificare sistematicamente l'integrità dei propri sistemi e monitorare in modo pro-attivo qualsiasi irregolarità, a cominciare dalla copertura in termini di sicurezza di un buon software Antivirus.



Per farlo non basta acquistare un prodotto "a caso", magari quello di cui si è sentito parlare di più o quello che sembra il più inflazionato al momento, ma è fondamentale affidarsi a tecnici specializzati in ambito di sicurezza in grado di offrire una serie completa di soluzioni, anche diversificate a seconda delle differenti esigenze lavorative (quindi di navigazione online) del cliente. In questo modo non solo saremo in grado di proteggere la nostra rete e i nostri dati aziendali e personali, ma ci guadagneremo il primo step per il raggiungimento dell'Accountability in termini di Conformità al Regolamento Europeo in materia di Protezione dei dati Personali (GDPR).


Ma ricordiamoci sempre che avere un buon Antivirus non serve solo alle imprese: soprattutto in tempi come quelli attuali in cui lo smart working la fa da padrone, avere una buona protezione anche in ambito domestico può essere utile a salvaguardare dati importanti sui nostri dispositivi informatici: files di lavoro, ma anche fotografie e immagini personali, contatti, email, password di login per i siti ai quali accediamo più frequentemente, sono solo alcuni esempi di ciò che costantemente possiamo mettere a rischio senza una buona protezione antivirale.


Se desideri una consulenza personalizzata da parte dei nostri esperti o semplicemente ti piacerebbe saperne di più in materia di sicurezza, contattaci ora! Chiariremo tutti i tuoi dubbi e potremo fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze!


Chiamaci -> Cel. +39 371 46 371 45 - 371 46 30 129

Scrivici -> E-mail: info@enterprise-solutions.net

Chatta -> Cliccando sul box "Serve aiuto" o sul bottone blu con i 3 puntini ". . ." dal tuo smartphone.

Seguici anche su Facebook


10 visualizzazioni0 commenti